Vai al contenuto

VOLODYMYR: GUIDANDO PER LA CITTA’

Mi chiamo Volodymyr e ho iniziato il tirocinio alla Comunità per l’inclusione sociale dell’Opera di Padre Marella a marzo 2023 e lo finirò questo maggio.

Tra i miei compiti ci sono la gestione della dispensa alimentare, il carico e scarico delle merci che arrivano in comunità e l’assistenza del personale di cucina. Inoltre, avendo la patente, una parte dei miei compiti è guidare il furgone per fare i ritiri alimentari e guidare le macchine della comunità per accompagnare gli ospiti in vari luoghi della provincia di Bologna. Questo mi ricorda quando facevo il tassista in Ucraina, nella mia città Ivano-Frankivs’k. Bologna è più grande della mia città, ma qui c’è meno traffico. Guidando posso conoscere meglio questi luoghi.

In Ucraina ho anche lavorato in un’azienda di prodotti alimentari, dove facevo il rappresentante commerciale. Tra qualche anno mi piacerebbe fare un lavoro simile qui in Italia e questo tirocinio può essere un buon modo per iniziare a inserirmi in questo settore e imparare la lingua. Potrò mettere questa esperienza nel curriculum e magari avere più probabilità di trovare lavoro.

Con i colleghi mi trovo molto bene, anche se ogni tanto mi innervosisco quando le cose che devo trasportare non sono pronte in tempo! Tutti i giorni imparo qualcosa di nuovo, soprattutto tante nuove parole per migliorare la lingua. Inoltre conosco tante persone che vivono e lavorano nella comunità e le loro storie.

Volodymyr Golovetskyi

(con la supervisione di Teresa Nicoli Aldini e Francesco D’Errico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *