Vai al contenuto

Servizio Civile Universale

La Comunità per l’inclusione sociale, insieme al Museo Olinto Marella, partecipa al Servizio Civile anche per l’anno 2024. Il progetto prevede 12 mesi di attività per un impegno di 25 ore a settimana a fronte di un contributo di 507,30 € al mese.

PROVE DIGITALI

L’obiettivo generale del progetto è quello

L’obiettivo al centro della presente progettazione è quello di contrastare ogni forma di disuguaglianza sociale promuovendo l’accesso ai diritti, l’empowerment e la piena partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. I quattro obiettivi del progetto:

  • Contrasto alla povertà relazionale e sviluppo dei legami di comunità
  • Rafforzamento delle buone pratiche di informazione e comunicazione per l’inclusione sociale dei cittadini
  • Sviluppo di azioni per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di fragilità
  • Sviluppo di interventi nell’ambito della non autosufficienza e dell’integrazione socio-sanitaria.

Il ruolo degli operatori volontari sarà complesso e delicato, ma in grado di offrire al contempo varie possibilità di apprendimento e di crescita dal punto di vista delle competenze relazionali e comunicative. In generale, l’insieme delle attività previste per gli operatori volontari è funzionale all’acquisizione di abilità e competenze relazionali e digitali.
Il loro ruolo, grazie alla supervisione delle diverse risorse coinvolte, evolve naturalmente verso la gestione di spazi autonomi, in cui possono attuare il programma formativo e di sostegno messo a punto: la produzione autonoma, o in cooperazione con altri, di materiali da diffondere, la consulenza informativa e orientativa rivolta agli utenti dei servizi, la sensibilizzazione per l’uso consapevole dei servizi stessi.
Gli operatori volontari inoltre acquisiranno competenze e conoscenze specifiche legate ai singoli contesti unitamente ad una visione di insieme sulle tematiche della fragilità e delle azioni di inclusione grazie al network creatosi all’interno del progetto tra i diversi soggetti partecipanti. Gli operatori volontari avranno infine l’opportunità di maturare sull’uso e apprendimento degli strumenti informatici.

Ci sono 2 posti disponibili per lavorare con noi ed è possibile candidarsi entro il 3 ottobre 2024 seguendo la procedura a partire da questo link: Progetti disponibili – Scubo

Modalità di presentazione della domanda

È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Lì sarà possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. I nostri progetti si chiamano Insieme digitali e Vita digitale!

Come accedere alla Piattaforma DOL

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

* i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID livello di sicurezza 2;

* i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e per un’unica sede (ricorda di selezionare Comunità per l’inclusione sociale!!!), da scegliere tra i progetti presenti sulla piattaforma DOL.

Le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 3 ottobre 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non verranno prese in considerazione.