Il 25 marzo 2021 il nostro padre Gabriele Digani è morto a seguito delle complicanze del Covid-19 alla vigilia dei suoi ottanta anni. Un trauma per tutta l’Opera di Padre Marella e anche per la città di Bologna. Da qui nasce il desiderio di ricominciare e rilanciare per le molte sfide future che ci attendevano.
Il 15 giugno 2021 prende vita, nel giorno dell’inaugurazione del Museo Olinto Marella, la campagna RIPARTIRE INSIEME. C’era da ripartire dopo la prima emergenza Covid, dopo la morte di padre Gabriele, dopo tanta sofferenza e c’era da prepararci a nuove sfide. L’obiettivo era trovare le risorse per investire nella formazione e nelle competenze, avviare al lavoro, accompagnare nell’autonomia abitativa e sostenere famiglie e bambini nel ricostruire i propri equilibri.
In mezzo è successo di tutto, comprese due emergenze umanitarie: l’Afghanistan prima e l’Ucraina poi.
L’arrivo di 25 bambini che avevano impresse negli occhi le immagini di violenza, guerra, esecuzioni e bombardamenti ci ha posti di fronte a una nuova sfida.
Abbiamo così riprogrammato parte delle attività per assistere i nostri nuovi piccoli ospiti e accompagnarli in questa delicata fase. La campagna ci ha consentito quindi di aiutare un numero maggiore e più diversificato di persone di quanto avessimo programmato. Grazie a queste risorse abbiamo allestito un’aula didattica, un alloggio di transizione abitativa, abbiamo sostenuto percorsi educativi e di cura, attivato corsi di formazione e di potenziamento della lingua italiana. A metà del tragitto è arrivata anche la bella notizia dell’aggiudicazione di un importante contributo da parte di Fondazione San Zeno, con cui abbiamo sostenuto e stiamo sostenendo nuovi percorsi formativi e lavorativi di persone in situazione di vulnerabilità.
RISULTATI
75.000€ raccolti in una campagna che ha promosso i valori della prossimità, della speranza, della responsabilità e dell’impegno. Un successo possibile soltanto grazie alla fiducia e alla generosità di molti. 180 i donatori, tra cui singoli, enti e aziende. Tra questi Banca di Bologna, Olympus Italia e Fondazione San Zeno.
Come stiamo utilizzando questi contributi? Investendo nel futuro di molte persone.
Abbiamo realizzato dei corsi di avviamento lavorativo nell’ambito del giardinaggio e delle pulizie, mentre da poco è iniziato un laboratorio di sartoria. Accanto ai corsi di italiano e di educazione civica abbiamo attivato corsi di alfabetizzazione digitale per acquisire competenze di base anche per la ricerca del lavoro. Tutti i beneficiari adulti sono stati affiancati in un’analisi delle competenze e delle proprie potenzialità, studiando insieme capacità e aspettative e infine redigendo un curriculum vitae.
Sfoglia il report della campagna di crowdfunding RIPARTIRE INSIEME!
Periodo di attuazione: giugno 2021 – giugno 2022