La crescita delle autonomie della persona che proviene da contesti di marginalità sociale coincide con l’acquisizione di uno stile di vita consapevole, responsabile ed etico. Il progetto socio-educativo si concentrerà sulla graduale acquisizione di competenze e consapevolezze, nonché sulla sperimentazione di socializzazione e autonomie crescenti fino a rendere più efficace la transizione verso la acquisita (o riacquisita) autonomia.
La Comunità opera dagli anni ’50 a sostegno delle persone in situazione di bisogno e si è nel tempo sempre più specializzata in accoglienza di soggetti multiproblematici che richiedono diverse competenze e molteplici forme di intervento. Il Responsabile della struttura ha 34 anni di esperienza nel settore e nella gestione della comunità, oltre a esperienze nel territorio bolognese – in realtà sia pubbliche sia private – di progettazione e programmazione degli interventi sociali.
L’équipe multidisciplinare di lavoro è costituita da professionisti appassionati che esercitano attraverso il proprio lavoro non un semplice impiego ma una missione di giustizia sociale a sostegno della dignità umana. Le varie professionalità lavorano in stretta connessione per garantire una presa in carico integrale ed efficace sotto il profilo sociale, psicologico, sanitario, educativo e lavorativo.
I nostri beneficiari
12 famiglie (46 persone)
24 minorenni
54 giovani adulti e adulti
Il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile
La comunità aderisce all’impegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile facendo propri, nell’impegno quotidiano, alcuni degli obiettivi individuati dalle Nazioni Unite per contribuire a un pianeta che metta al centro dello sviluppo la dignità della persona e la custodia del creato.