La comunità per l’inclusione sociale lavora da decenni in stretta connessione con il territorio, tessendo relazioni e collaborazioni con enti del Terzo Settore, Istituzioni pubbliche, imprese e cittadini singoli. Negli anni abbiamo infatti coordinato gruppi territoriali di cittadini attivi, consulte del Terzo Settore e del volontariato e siamo stati capofila di progetti di cittadinanza attiva.
La nostra esperienza e le relazioni positive strutturate in decenni di collaborazione ci hanno portati a presentare le nostre Best practices anche in altre città italiane e nell’ambito di progetti europei.
Il progetto della comunità è in continua evoluzione, traendo spunto dalle emergenze sociali e contando su un approccio dell’équipe orientato all’apprendimento permanente per rispondere in modo più adeguato alle sfide e alle nuove multifragilità. Ci siamo dotati di un sistema di monitoraggio e valutazione sia del progetto sociale sia del suo impatto, per verificare nel corso del nostro lavoro l’efficacia dei metodi, i risultati e la loro rispondenza agli obiettivi dell’intervento sociale attuato.
Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene, diceva Diderot.
Il nostro impegno è orientato al bene della persona e della comunità, poiché questi vivono in una relazione di interdipendenza e contaminazione continua. Soltanto una comunità accogliente, attenta e inclusiva può essere un ambiente ospitale per le persone più fragili, e di conseguenza per tutti.
Collaborazioni sul territorio e internazionali
Documentari
Laboratori
Misurazione dell’impatto sociale
Forum del volontariato
#EssereUmani
Un progetto di comunità