Vai al contenuto

IL TIROCINIO DI MIRKO

Ho svolto il mio tirocinio alla Comunità dell’Opera di Padre Marella di via dei ciliegi da agosto a novembre 2022.

Durante il mio tirocinio mi sono occupato, in affiancamento a Gabriele, del recupero dei generi alimentari e la distribuzione alle case periferiche. Inoltre, in diverse occasioni, avendo la patente di guida, sono stato impegnato in accompagnamenti degli ospiti per lo svolgimento di attività esterne organizzate dalla comunità e la partecipazione a diversi eventi ricreativi e culturali. Mi piace molto guidare, sebbene ho un po’ di difficoltà con le lunghe distanze.

Avevo già avuto un’esperienza simile in passato: quando vivevo a Monghidoro facevo il volontario presso un’associazione che si occupava di distribuzione degli alimenti a famiglie in difficoltà sul territorio di Monghidoro, Loiano, San Benedetto del Querceto e Sabbioni.

Il tirocinio mi è stato utile per conoscere meglio le famiglie accolte nelle varie case della comunità. Prima ero a conoscenza della loro presenza, ma le vedevo come distanti da me. 

Dal punto di vista lavorativo, il tirocinio mi ha permesso di orientarmi meglio sul territorio bolognese e acquisire nuove competenze organizzative. Mi ha aiutato ad avere una maggiore conoscenza del mondo del lavoro e delle modalità di comunicazione utili a interfacciarsi con i propri superiori. Credo, anche, mi abbia fatto maturare un senso di responsabilità verso le mansioni da svolgere ed il rispetto degli impegni.

Ciononostante ho capito di volermi orientare verso una diversa attività lavorativa.

Sono riuscito a stabilire un buon rapporto con i miei colleghi di lavoro che hanno rappresentato una sicurezza per lo svolgimento delle attività.

Mirko Naselli

(con l’aiuto di Marciacristina D’Ambrosio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *